mercoledì 26 marzo 2014

MANUALE PER L'USO E LA MANUTENZIONE DEL CASSIERE BANCARIO STANDARD

Vi ringraziamo per avere scelto di utilizzare per le vostre operazioni la nostra Unità Cassiere Bancario Standard - Operatore Unico .(Cassiere) 
 Quale che sia il modello che avete preferito, siamo certi che incontrerà la Vostra completa soddisfazione . Tutti i nostri modelli sono infatti concepiti per eseguire al meglio le funzioni a Voi necessarie per interfacciarvi alla Vostra Banca.. 
Tuttavia, prima del loro utilizzo, Vi preghiamo di leggere con attenzione queste semplici istruzioni . E' infatti necessario seguire alcune semplici regole, studiate per un ottimale uso e manutenzione dei Vostri Cassieri, allo scopo di evitare malfunzionamenti, logoramenti e prematura obsolescenza del prodotto. 

 01 - AVVICINAMENTO Innanzitutto, per quanto dotati di elevata automazione, nei Cassieri permane una consistente componente emotiva di derivazione umana, che pure necessaria per alcune funzioni specifiche meglio descritte piu' avanti in questo manuale, comporta la necessità di alcune precauzioni d'uso. Per questo motivo , nell'avvicinamento risulterà opportuno: - Evitare un approccio eccessivamente brusco, specie nei modelli maschio-cinquantenne , ed in particolare il lunedi' mattina, o comunque il primo giorno lavorativo dopo alcuni giorni festivi, perchè sino alle 10 del mattino potrebbe essere ancora in corso l'upload di Sistema, ed alcuni protocolli di protezione potrebbero non essere ancora completamente operativi. 
La conseguenza potrebbe essere un difetto di risposta dei sistemi di protezione dalla reazione alla frustrazione , specie nei modelli piu' vecchi con basso coefficiente di resistenza alla frustrazione - con il risultato di eccessiva rumorosità del prodotto, funzionamento a singhiozzo ed a strappi e difetto di funzionamento nel sistema sorriso/cortesia allo stesso modo vanno evitati, per quanto possibili, apprezzamenti pesanti nei confronti dei modelli giovane/femminile ed in genere apprezzamenti e/o commenti di tipo personale che potrebbero mettere in crisi i Sistemi operativi delle unità cassiere con le conseguenze di cui sopra

 - Gestire con corretta misura la introduzione delle informazioni. I nostri Cassieri sono quasi tutti diplomati, diversi sono Laureati e tutti hanno ricevuto una Formazione minima per le funzioni eseguite. Tuttavia la Formazione Standard NON prevede la Lettura del Pensiero (LdP) e dal momento che il vostro Cassiere per una corretta impostazione delle funzioni necessita di accertarsi della Vs identità , puo' essere molto utile dopo un eventuale saluto (opzionale) comunicare il Cassiere le proprie generalità. 
Tutti i nostri modelli sono dotati di organi di riconoscimento Audio-Visivi (Occhi, orecchi) e di Memoria, tuttavia dal momento che ogni Cassiere si trova a gestire diverse decine (o anche centinaia ) di persone diverse ogni giorno, la sovrapposizione di dati potrebbe causare cancellazioni anche parziali ed il Cassiere, specie se la frequenza delle Vs visite alla Sportello non è costante e/o vi servite sempre di un Cassiere diverso, ovvero se il Cassiere è nuovo , anche se Vi saluta cordialmente potrebbe NON RICORDARSI il Vs nome ed il Vs numero di conto corrente . 
Per questo motivo si consiglia sempre di Comunicare al Cassiere il Proprio NOme e Cognome ed eventualmente il proprio numero di conto corrente. Per una corretta funzionalità del Cassiere è opportuno evitare di comunicare solamente il cognome , specie se si tratta di un Cognome molto comune ,( come p.es. Rossi a Milano o Esposito a Napoli ecc ) o addirittura il solo nome di battesimo oppure un soprannome (Paolo. Mario, Lo Smilzo, Ciccio ecc.) . IL conto corrente inoltre , ove comunicato , deve essere necessariamente indicato comunicando TUTTI i numeri che lo compongono e nella sequenza prevista (come nei numeri telefonici, 12345 NON è lo stesso di 13254 oppure 1234... boh) 

 Nel caso le informazioni dovessero risultare incomplete o difettose, è possibile che il Cassiere Vi richieda la esibizione di un documento di identità. QUESTA RICHIESTA NON SIGNIFICA ,MALFUNZIONAMENTO e non deve essere interpretata come una aggressione, una violazione della Privacy , un insulto alla Vs persona , una mancanza di rispetto , una dichiarazione di ostilità o la richiesta di cessare ogni rapporto con la Banca ma rappresenta soltanto la attivazione di una FUnZiONE DI SICUREZZA progettata per evitare che qualcuno , approfittando magari di una somiglianza, possa accedere in modo abusivo al Vs conto corrente. La semplice esibizione di un documento rimetterà immediatamente il Vs Cassiere nella modalità di Attiva E Cortese Collaborazione 

02 - ATTIVAZIONE OPERAZIONI e RICHIESTA INFORMAZIONI Come piu' sopra specificato, purtroppo attualmente nessuno dei ns Modelli è provvisto di LdP (lettura del Pensiero) e la funzione di Memoria è limitata. Per questo Motivo è opportuno indicare al Cassiere in modo completo la Operazione di cui si ha bisogno . Espressioni tipo "devo far un come l'altra volta.....quel che no se paga el ricarico ..ma tanto gavè nel compiuter no?" sono suscettibili di NON ATTIVARE alcun tipo di funzionalità . Allo stesso modo la richiesta "xe vignu' una carta .... non la go portada...ma tante xe uguale no? Cioè no gambia gnente?" POTREBBE NON PRODURRE UNA RISPOSTA SIGNIFICATIVA 
 Sarà necessario produrre comunicazioni maggiormente complete del tipo" Ho bisogno di effettuare un Bonifico di (indicare importo) a favore di (indicare il beneficiario) del quale queste sono le coordinate bancarie" oppure "ho bisogno di informazioni su questa lettera che ho ricevuto" ecc. La comunicazione dei dati è di norma sufficiente per attivare le funzioni del vostro Cassiere, che peraltro ove disponga di dati coerenti ma incompleti è in grado di attivare autonomamente la funzione di Richiesta di Ulteriori Informazioni. Va evitata percio' la reiterazione eccessiva di informazioni, che potrebbe causare un continuo riavvio delle funzionalità del Cassiere, cosa che a sua volta potrebbe causare un Guasto di Relazione.
 Inoltre, vorrete considerare che nel momento in cui il Cassiere è in fase di Elaborazione delle Informazioni e le sta introducendo nel computer, oppure sta tentando di reperire dati dai documento da Voi esibiti come fatture, distinte di POrtafoglio o bollette del gas, raramente si sta annoiando e sente il bisogno di impegnarsi in conversazioni sul tempo metereologico, sulla politica lo stato dell'arte della V cartella clinica o altri argomenti non attinenti. Il flusso di comunicazioni NOn attinenti da voi prodotto, potrebbe causare fenomeni di saturazione, sovrapposizione e DISTRAZIONE, compromettendo il risultato della Operazione da Voi richiesta 

 03 - FUNZIONE DI COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI Come nei casi precedenti, è importante ricordare che per quanto i nostri Cassieri siano di modello evoluto, sono comunque programmati per operare all'interno di alcuni protocolli operativi denominati "Regolamento" "Circolari OPerative" "Leggi dello Stato" "Regolamenti Bankitalia " eccetera. Per questo motivo possono effettuare alcune richieste che, sebbene possano apparire strane, debbono essere eseguite in modo esatto come la richiesta di "firmare " degli atti, procedura che richiede che il Cliente sottoscriva un documento scrivendo il PROPRIO nome e cognome nello spazio indicato. Evitare di scrivere un nome diverso dal proprio e/o di contraffare la calligrafia perchè cio' potrebbe mettere in crisi alcuni Sistemi di protezione del Cassiere, producendo fastidiose perdite di tempo, rifacimento dei Documenti ecc. 

04 - LE FASI AUTORIZZATIVE I Cassieri, salvo alcuni modelli particolarmente evoluti, non possiedono capacità decisionale Autonoma e pertanto in caso di talune richieste che eccedano i Protocolli Operativi di cui sopra, necessitano di interfacciarsi con una Unità Dirigente o Direttore di Filiale. Normalmente ogni Succursale o Agenzia ne è dotata, ma potrebbero esserci dei casi la Comunicazione non risulti possibile. In questi casi è consigliabile evitare di insistere per la attivazione della procedura da Voi richiesta e riprovare nel momenti in cui tale Comunicazione sia nuovamente possibile. In generale, ogni richiesta che ecceda i Protocolli Operativi all'interno dei quali il vs Cassiera opera abitualmente, è suscettibile di creare problemi al corretto funzionamento del Va cassiere e deve essere effettuata con moderazione e cautela, sospendendola nel caso nel quale si dovessero osservare significative variazioni di Umore del Vs Cassiere. 

 05 - LE FASI ESECUTIVE Durante la Esecuzione delle Operazioni da voi impostate l'Unità Cassiere entrerà nella modalità operativa, e dovrà impegnare la propri Attenzione per una esecuzione corretta e diligente - anche in questo caso come nel punto 02 sarà opportuno evitare la immissione di flussi importanti di informazioni, specie se non direttamente attinenti la operatività in corso - in questa fase infatti raramente il Cassiere richiede la esigenza di Conversazione di Convenienza, e la eventuale richiesta di informazioni da parte dell'Utente - specie se attinenti ad altre operazioni o Funzioni - è suscettibile di rallentare l'attività della Vs Unità cassiere se non addirittura di interromperla non appena terminata la fase esecutiva, normalmente la Vs Unità cassiere produrrà documenti, vi consegnerà l'eventuale denaro/estratto conto/carta di credito/bancomat/telepass da Voi richiesto ed attiverà autonomamente la Richiesta di ulteriori Informazioni per essere informato se desiderate ulteriori operazioni. In caso negativo passerà a richiamare la attenzione del successivo Cliente ** Attenzione:se in questa fase il Cassiere riscontrasse la Vs presenza in posizione distante dalla Cassa , impegnato iin conversazione con altro soggetto o al telefono cellulare , interpreterà automaticamente la Vs risposta come negativa 

06 - CONGEDO E' opportuno comunicare alla Vs Unità Cassiere l'esaurimento delle Vs richieste in modo che Esso possa dedicarsi ad altre operazioni/funzioni - qualora impossibilitati sarà sufficiente allontanarsi in modo deciso dalla postazione di Cassa . Se lo desiderate , in questa fase è possibile avviare conversazioni di convenienza o comunque non strettamente collegate alla attività-Vi preghiamo comunque di verificare se non vi siano in questa fase altri Utenti in attesa di utilizzare le funzione della Unità Cassiere da Voi scelta 

** Utilizzo di telefoni cellulari , tablet, videogiochi, apparecchiature per l'ascolto di brani musicali: di norma è opportuno evitare di attivare le citate apparecchiature immediatamente prima di accedere alle funzioni della vs Unità Cassiere , tentando poi di impostare le Vs operazioni comunicando con il Cassiere a gesti , espressioni del viso , movimenti degli occhi ecc. per evitare clamorosi fraintendimenti sulle operazioni da svolgere 

 L'osservazione di queste semplici norme Vi consentirà un utilizzo proficuo e duraturo nel tempo del Vs Operatore Unico - Cassiere. Grazie per l'attenzione

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