lunedì 19 settembre 2011

IL PAESE DEGLI IGNORANTI , DOVE LA SCUOLA AFFONDA NELLA GRATTACHECCA

"Siccome la grattachecca è una granita di ghiaccio ed una granita di ghiaccio anche un coglione lo sa cos'è... Chiunque se poi non lo sai allora vivi fuori dal mondo" Con queste parole il Rettore dell'Università de ''La Sapienza'' di Roma, Luigi Frati, ha inteso liquidare sbrigativamente le polemiche sul quiz che faceva parte del test di ammissione allaProfessioni Sanitarie , oggetto di numerose polemiche in tutta Italia e forse di un ricorso da parte degli studenti.

Va da sé che in un Paese civile, una persona che usa questo tipo di ragionamento e di linguaggio , verrebbe sollecitamente invitato ad intraprendere una carriera maggiormente adatta alle proprie attitudini di quella evidentemente poco confacente  di Rettore di Università, che so, magari il camionista, lo scaricatore di porto o al limite, ma dopo un approfondito corso di aggiornamento, (il quesito sulla grattachecca era anche sbagliato)  il gelataio ambulante.

Una persona con questo grado di cultura, che ci piacerebbe molto sapere in che modo sia arrivato a tale livello accademico ( ma forse è meglio non saperlo) evidentemente ha inteso portare il livello del test al pari del proprio livello culturale, tra l'abbachio e la pajata, forse con un prestigioso master in amatriciana

Sempre se ci trovassimo in un Paese Civile , il Ministero della Pubblica Istruzione avrebbe una inchiesta ( ma nel nostro Paese degli Acchiappacitrulli nemmeno ce l'abbiamo il Ministero della Pubblica Istruzione, abbiamo solo il Ministero della Istruzione il cui nome corretto sarebbe "Ministero della dIstruzione della Scuola e della Cultura") , inchiesta che avrebbe portato all'annullamento del test , alla rimozione del Rettore e della intera commissione, ovvero all'annullamento del riconoscimento della validità di questa Università.

Ma ormai deve essere chiaro per tutti che questo Paese non puo' essere annoverato tra i Paesi Civili. Intendiamoci, non arriviamo a questa conclusione per il solo quiz della Grattachecca: gli esempi ignobili si sprecano, solo fermandoci ai quiz per l'ammissione alla Università, dai quiz di calcio per gli aspiranti Medici , domande su Vasco Rossi, Elisabetta Canalis , sul conduttore di Sanremo nel 1996, eccetera.

Tuttavia, l'episodio della Grattachecca è stato in qualche modo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, o forse soltanto l'episodio che ha scoperchiato il vaso di Pandora delle porcherie all'italiana , per il modo nel quale è stato trattato dagli Organi di informazione di regime, in particolare dai Telegiornali RAI e MEDIASET.

Il tono bonario, che riferiva l'episodio come una divertente goliardata e non come il dramma culturale che invece rappresenta, con servizi nei quali si accostavano ad interviste accuratamente filtrate e depurate, le immagine del chiosco che distribuiva le granite, l'intervista alla gelataia, gli accenti romaneschi, avevano il compito di sdoganare l'idea che non ci fosse nulla di male in questo quiz , uno scherzo degli esaminatori, una solenne strizzata d'occhio all'essere romani, caciaroni anche nelle cose serie.

In realtà, il dramma consiste nel fatto che gli organi di informazione hanno menato l'ennesima picconata alla Cultura, al Sapere, cercando di sdoganare l'idea , peraltro sostenuta da anni dalla propaganda delle tv asservite al Regime, che la cultura , qualle con la C maiuscola, in realtà non serve a niente, che la vita è tutta un quiz, che si puo' emergere nella vita restando dei perfetti ignoranti, con una cultura da settimana enigmistica, che una persona che partecipa ad un programma televisivo accuratemante scevro di ogni contenuto culturale , come per esempio il Grande Fratello, o qualcuno dei programmi di quiz televisivi dove le domande a volte sembrano scritte per valutare il grado di attenzione di un gruppo di bambini gravemente autistici, o ancora quesi programmi penosi dove degli emeriti sconosciuti si esibiscono in vari modi, cercando la notorietà per il solo fatto di essere stati visti in televisione possa diventare veramente piu' importante di un Medico o di uno Scienziato . Appaio quindi sono , altro che Cogito ergo sum ( che al massimo , per alcuni personaggi della nostra politica, uno in particolare, potrebbe essere rivisitato come Coito, ergo sum)


Il dramma consiste nel fatto che si cerca di sdoganare la convinzione che studiare non serve, che tutto si puo' risolvere indovinando dei quiz. Naturalmente si arriva alla umiliazione di chi nello studio ci crede, e si trrova a sentirsi dare del coglione da un rettore perchè non sa cosa sia una grattachecca. Perchè si, tutti potrebbero sapere che cosa sia una granita di ghiaccio, ma solo i romani sanno che una grattachecca è una granita. Io per esempio non lo sapevo. Basta questo per definirmi un coglione professor Frati? Ma Lei lo sa per esempio che cos'è un "cogòlo"? E la differenza tra un cògolo triestino ed un cogòlo gradese lo sa? O fa parte del Club anche Lei?

E' evidente che questo regime ha le sue ragioni per demolire la Cultura, per cercare di renderci tutti un popolo di ignoranti . Perchè un popolo ignorante è piu' facile da governare, ma anche perchè solo cosi' , solo rendendoci tutti una massa di buzzurri i nostri politicanti possono sentirsi al nostro livello. A cominciare dal nostro ministro per la dIstruzione , che vuole inventare la laurea breve in medicina, perchè i percorsi  di studio piu' lunghi costano troppo, ed alla quale vorrei chiedere se il giorno nel quale la sua bambina si ammalasse di leucemia, la farebbe curare da uno dei medici con "laurea breve " che ha voluto creare.

Una ultima considerazione: chi puo' essere sicuro di superare a pieni voti un test che ha la stessa logica e lo stesso livello culturale di una conversazione tra il Cappellaio Matto e lo Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie? Tre soluzioni: 1) Lo Stregatto - 2) il Professor Frati - 3) Un qualsiasi coatto, magari figlio di qualche potente , che abbia in tasca la griglia delle risposte esatte......  al vincitore un posto in prima fila nella trasmissione " La Grattachecca ed il Rettore" , trasmissione di altissimo profilo culturale.... (specie quello della...Grattachecca)



Nessun commento:

Posta un commento