martedì 5 luglio 2011

Il Commento di Marcegaglia alla TAV ... e l'onestà intellettuale?


24ORE - POLITICA

Vicenza 21:03

TAV: MARCEGAGLIA, MAGGIORANZA SILENZIOSA DICA BASTA

E' tempo che la 'maggioranza silenziosa', ovvero la maggior parte degli italiani, si faccia sentire, anche sfilando pubblicamente, perche' 'altrimenti vince questa minoranza rumorosa, anche in malafede'. Lo ha detto, parlando alla platea dell'assemblea degli industriali di Vicenza, la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. Commentando quanto successo ieri in Val di Susa, ha spiegato che 'Beppe Grillo dice che sono degli eroi, quando invece sono dei delinquenti, gli eroi sono gli agenti di polizia' .
Cara Marcegaglia, questo è quello che ci insegna la politica moderna, come la definirebbe Cetto la Qualunque, il personaggio di Antonio Albanese. E' la tattica usata dall'allora ministro Moratti, quando la gente scendeva in piazza per protestare contro i tagli alla Scuola: c'erano un milione di persone nelle piazze? bene, altri 59 milioni di persone erano rimaste a casa e quindi come "logica "conclusione erano d'accordo con lei. ...e l'onestà intellettuale? dove la vogliamo lasciare? sappiamo tutti come funzionano le cose, quante persone esprimono le proprie opinioni in piazza e quante in altro modo, ma queste affermazioni non sono altre che slogano propagandistici, figure retoriche da comiche finali. Chi è favorevole alla TAV appartiene a due possibili categorie: gli ignoranti ed i complici. Alla prima categoria appartengono tutti coloro per i quali la TAv non è altro che una idea romantica, tipo pubblicità della BMW , musica di  Allevi, di treni che corrono  in mezzo a prati e boschi ad una velocità da fiaba, trasportando famigliole sorridenti da Mulino Bianco. NOn sanno nulla di sofferenze, lacrime, sangue, devastazioni ambientali, corruzione, violenza sopraffazione delle popolazioni e devastazione dei territori, Soprattutto non sanno niente, perchè sono stati scientemente e sapientemente tenuti all'oscuro, di costi e benefici. Banalmente , dalla questione economica, sociale, ambientale di base: ne vale la pena per il benessere, lo sviluppo economico e sociale del Territorio e della Nazione? I costi enormi (40 milioni di euro al chilometro no, non è un errore di battitura, di soldi che peraltro non abbiamo) le devastazioni del territorio, i sacrifici avranno una valida contropartita? la risposta, ovviamente, è no. Ma chi li  tiene all'oscuro di tutto' Lo fa l'altra categoria di coloro i quali vogliono la TAV: i Complici. Politicanti, imprenditori senza scrupoli , faccendieri. Molto addentro alle leve del potere ed al controllo dei media . Che sanno benissimo che questa opera è del tutto inutile, ed anche che non verrà mai completata perchè non ci sono e non ci saranno mai i soldi. pero' verranno aperti i cantieri, e questo porterà i soldi (insufficienti ma comune tanti) dei contributi europei , appalti, prebende, consulenze. Ora , la maggioranza degli Italiani ignora tutte queste cose perchè viene sedato dai telegiornali di regime- Ma se si volesse chiedere agli italiani di sfilare per la TAV, onestà vorrebbe che prima si spiegasse bene, con particolari tecnici, i perchè di questa opera, veri e non artefatti da illustrazioni da cartolina, che si illustrassero con dovizia di particolari vantaggi e svantaggi. E che, soprattutto , si mettessero per iscritto, neri su bianco costi e benefici.
Ed allora si, cara Marcegaglia che 60 milioni di italiani si metterebbero in fila,tutti  ordinati , allineati e coperti . Tutti in fila per sfilare e per dare, ciascuno, il suo bel calcio in culo a tutti i politicanti, imprenditori senza scrupoli, e faccendieri che invece di pensare alle cose che veramente servono all'Italia hanno messo su questa colossale , immensa, epocale truffa. 
con dolorosa osservanza...




P.S. un insieme di poliziotti corazzati, blindati, armati di tutto punto che prendono a bastonate e lanci di lacrimogeni donne e bambini sono tutto che vuole Lei... ma non certamente eroi. 
Io avrei un altra definizione:... 
gliela lascio immaginare

Nessun commento:

Posta un commento